Avvocato del Foro di Imperia, iscritto all’albo speciale degli avvocati ammessi al patrocinio davanti alla Corte di Cassazione e alle altre giurisdizioni speciali dal 2016. Si occupa di diritto tributario, penale tributario,  diritto penale societario, diritto bancario, contrattualistica, appalti pubblici e privati. Formato alle Università di Genova e  di Paris XII opera a livello internazionale davanti alla Corte Europea dei Diritti Umani, in Francia,  Spagna e Principato di Monaco, dove ha esercitato il ministero di difensore davanti al Tribunal de Première Instance in procedimenti penali e di volontaria giurisdizione. 


Esperienze professionali

Studio Legale Rovere & Michelis (Sanremo) – maggio 2008 sino ad oggi.

Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Imperia dal 2004, l’Avvocato Alberto Michelis opera a Sanremo dal 2008, quando ha fondato lo studio Rovere & Michelis.

Dal novembre 2016 è iscritto all’Albo Speciale degli Avvocati ammessi al patrocinio davanti alla Corte di Cassazione e alle altre Giurisdizioni Superiori.

Si occupa prevalentemente di tributario e penale tributario, societario e penale societario, nonché di pianificazione patrimoniale e trust e svolge attività di convegni e docenze presso istituti pubblici e privati.

Da alcuni anni, grazie ad una fitta rete di contatti in campo giuridico in Italia, Francia, Principato di Monaco, Isole Canarie, Svizzera e Emirati Arabi Uniti, offre assistenza specializzata ad importanti imprese di respiro internazionale e a clienti privati italiani, francesi e monegaschi.

Per gli anni 2014 e 2015 ha svolto il ruolo di Italian Representative dell’Italian Industry & Commerce Office in the U.A.E., Camera di commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti, con sede a Dubai.

Dal 2019 è socio fondatore e membro del direttivo della Camera degli Avvocati Tributaristi della Liguria, affiliata all’Unione Nazionale delle Camere degli Avvocati Tributaristi (UNCAT)

Studio Legale Fossati (Imperia) – ottobre 2004 – maggio 2008

Avvocato collaboratore esterno. Si occupa prevalentemente di diritto amministrativo e diritto tributario. In campo amministrativo svolge consulenza in materia di demanio marittimo e in materia di appalti pubblici, discutendo con successo alcuni importanti contenziosi davanti al TAR Piemonte e al TAR Liguria.

Ministero della Difesa – Arma dei Carabinieri – novembre 2002 – agosto 2004

Ufficiale dell’Arma dei Carabinieri.

2003 – Vincitore di concorso per la ferma biennale. Sottotenente CC cpl. in ferma biennale (congedo volontario il 24.08.2004). Comandante di plotone ed insegnante di diritto e tecniche di polizia alla Scuola Allievi Carabinieri di Torino – II Btg. Fossano

2003 – Sottotenente di 1^ nomina. Comandante di plotone ed insegnante di diritto e tecniche di polizia alla Scuola Allievi Carabinieri di Torino – II Btg. Fossano

2003 – 1° Classificato al termine del 188° Corso tecnico professionale presso la Scuola Ufficiali dei Carabinieri di Roma

2002 – Vincitore selezione: ammesso al 188° Corso Tecnico professionale come allievo Ufficiale di Complemento dei Carabinieri.

Studio Legale Fossati (Imperia) – maggio 2001 – ottobre 2004

Praticante Avvocato. Assiste e collabora in alcuni dei più importanti processi penali seguiti dallo studio, in materia di transfert pricing, in materia di reati contro la pubblica amministrazione e in materia fallimentare.

Formazione 

2017 – XI Corso Robert Schuman – Strasburgo – Legal Adviser – International Law – Human Rights Lawyer (European

Diploma Supplement)

2016 – Master di Diritto Penale Tributario – Milano – Scuola di formazione IPSOA

2003/2004 – Corte d’Appello di Genova – Esame di stato per l’abilitazione alla professione di Avvocato

1996-2001 Università degli Studi di Genova – Laurea in Giurisprudenza 110/110 e Lode (ISCED5) con tesi di laurea in diritto penale dal titolo “La disciplina del terrorismo nel diritto penale francese” (pubblicazione reperibile sul sito internet www.tesionline.it)

1999-2000 Université de Paris XII Val de Marne – Programma Erasmus (ISCED5)

1992-1996 Liceo Classico Statale “G. B. Beccaria” Mondovì – maturità classica 58/60 (ISCED4)

Competenze e capacità

Lingua materna: italiano

Lingue straniere: francese, scritto e parlato bilingue (livello europeo C2). Inglese e spagnolo scolastici (livello europeo A2. B2  in lettura)

Informatica: ottima conoscenza dei sistemi operativi Windows, MAC OS X e Linux; ha sviluppato personalmente il sito internet dello studio legale installando un gestionale on-line che consente a tutti gli utenti di lavorare ed accedere ai propri files in remoto su qualsiasi pratica; ottima conoscenza dei principali programmi per l’ufficio (Office, IWorks, OpenOffice).

Ottima conoscenza ed utilizzo regolare degli applicativi di navigazione su internet, dei sistemi di gestione della posta elettronica, nonché  di Skype. Buona conoscenza delle reti; elementi di programmazione in php.


STUDIO

Via Feraldi n. 16 – 18038 Sanremo (IM) – Italy

EMAIL

michelis@roveremichelis.it 

PHONE

+39.0184.840.215

SOCIAL & WEB
Avv. Alberto Michelis
1 recensioni
StarOfService Top Pro 2020