Lo studio interviene in sede amministrativa nell’ambito delle verifiche e degli accertamenti fiscali al fine di assicurare al cliente sin dal primo momento, l’elaborazione di una strategia difensiva che porti ad un equa verifica della Sua posizione.

Tale intervento “anticipato” alla fase della verifica risulta fondamentale per impostare sin dall’inizio le basi della difesa, al fine di giungere nelle fasi dell’accertamento e dell’eventuale contenzioso con solide basi argomentative.

In materia tributaria, inoltre, lo studio assicura la difesa davanti alle Commissioni Tributarie Provicinali e Regionali, nonché davanti alla Corte di Cassazione.

Particolare attenzione è poi dedicata al settore del diritto penale tributario che si caratterizza per la sua estrema specificità: in tale ambito, infatti, il professionista è chiamato ad una approfondita conoscenza degli istituti del diritto civile -che sono alla base dei fatti economici rilevanti sotto il profilo fiscale- quindi del diritto tributario – che costituisce il nucleo essenziale per il calcolo dell’imposta evasa – e quindi degli istituti peculiari del diritto penale.

In tema di reati fiscali e tributari, lo studio interviene assumendo la difesa dei contribuenti in giudizio ed integrando l’attività giuridica e processuale, con la consulenza dei propri esperti esterni in materia contabile, al fine di valutare tutte le opzioni difensive di concerto con il Cliente.

L’attività dei professionisti, particolarmente delicata in ambito penale, è esercitata anche attraverso lo svolgimento di investigazioni difensive, volte al reperimento di elementi a discarico dell’imputato, ovvero volte al reperimento degli elementi utili a sostenere l’accusa, nei casi di assistenza delle parti civili.

Lo studio opera altresì nella fase dell’esecuzione della pena, concordando con il Cliente le migliori strategie volte ad ottenere il trattamento sanzionatorio più mite consentito dalla normativa, ovvero di accedere a misure alternative, ricorrendone i presupposti.