Camera degli avvocati tributaristi della Liguria

Nasce la Camera degli Avvocati Tributaristi della Liguria

Lo scorso 26/10/2019 si è celebrata a Genova l’Assemblea Fondativa della Camera degli Avvocati Tributaristi della Liguria che costituisce la rappresentanza ligure di UNCAT Unione Nazionale Camere Avvocati Tributaristi.

Gli scopi dell’Associazione, dettagliati nel suo Statuto sono la promozione della conoscenza dei principi fondamentali del Diritto Tributario Italiano ed Internazionale, la tutela diritti difesa del contribuente, la battaglia per un’autentica riforma culturale e strutturale nel rapporto fisco-cittadino, e la valorizzazione del ruolo e della professionalità dell’avvocato tributarista.

L’attività dell’associazione prevede, fra l’altro un forte impegno nel campo della formazione, pubblicazioni scientifiche, l’ottimizzazione dei rapporti con Magistratura Tributaria e Amministrazione Finanziaria, il coinvolgimento nella preparazione di leggi regionali, collaborazioni con altre omologhe Camere e con il CNF, nonché scambi professionali e formativi con Associazioni nazionali ed internazionali anche di altri settori, e la promozione del profilo professionale e formativo dei propri iscritti.

La caratteristica distintiva dell’Associazione ligure è quella di una specifica attenzione al contesto internazionale, sia per quanto attiene alle problematiche del diritto tributario transnazionale, sia per quanto attiene al tema dei riflessi del diritto internazionale sul diritto Tributario interno: dai modelli di convenzioni dell’OCSE, al diritto eurounitario, sino all’applicazione della Convenzione Europea dei Diritti Umani nella giurisprudenza della Corte EDU.

Fra i fautori della costituzione dell’associazione figura anche l’Avv. Alberto Michelis, co-titolare dello Studio, e l’Avv. Barbara Benazzi, vero motore della macchina organizzativa che ha saputo coinvolgere nell’iniziativa molte fra le menti più brillanti della scuola tributaria genovese.

Il primo consiglio Direttivo, in carica sino al 31/12/2022 è così composto

Presidente: prof. avv. Alberto Marcheselli

Vicepresidente: avv. Barbara Benazzi

Tesoriere: avv. Luca Olivieri

Consiglieri: avv. Alberto Michelis, avv. Lorenzo Ugolini

La Camera degli Avvocati Tributaristi della Liguria ha attivato un proprio sito internet https://www.cameratributarialiguria.org  ed è presente su Facebook con una propria pagina.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.